Spaghetti col tonno alla bolognese, ecco la ricetta originale

Depositata alla Camera di Commercio dall’Accademia Italiana della Cucina

Spaghetti col tonno alla bolognese

Spaghetti col tonno alla bolognese

Bologna, 14 novembre 2018– Da oggi gli spaghetti con il tonno alla bolognese entrano da oggi ufficialmente a far parte delle ricette tradizionali bolognesi depositate dall’Accademia Italiana della Cucina alla Camera di commercio di Bologna. La cerimonia è avvenuta questa mattina, alla presenza di Giada Grandi (segretario generale di Palazzo della Mercanzia) dopo che la preparazione ha superato il severo regolamento dell’istituzione culturale – presente con Guido Mascioli, della Delegazione di Bologna.

Qualcuno li definisce i veri e unici spaghetti alla bolognese, qualcuno li associa al ricordo di vigilie di Natale, più povere ma profondamente sentite. Sono gli unici spaghetti presenti dall’inizio del secolo sulle tavole bolognesi, soprattutto nei giorni di magro che la religione imponeva.

Questa, dunque, la ricetta depositata:

Spaghetti col tonno alla bolognese

Ingredienti e dosi:

Per 4 persone

320 gr. di spaghetti

180 gr. di tonno sott’olio di qualità

1 cipolla rosata di pezzatura normale (possibilmente di Medicina)

700 gr. di pomodori freschi (o una scatola di pelati da 400 gr.)

Sale e olio q.b.

Procedimento:

Tagliare la cipolla a fette sottilissime e farla soffriggere nell’olio fino a che diventi trasparente. Unire i pomodori, pelati e tagliati a tocchetti, e lasciare cuocere a fuoco basso per una mezz’ora circa, fino a quando si sono completamente amalgamati. A 10 minuti dalla fine cottura aggiungere il tonno scolato e sbriciolato in pezzi grossolani. Intanto cuocere al dente gli spaghetti, su cui si verserà il condimento dopo averli scolati.

Varianti ammesse: l'aggiunta di un tocco di sapore dato dalle acciughe (anche con le cipolle) o dal prezzemolo, cosparso con misura sul piatto già preparato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro